Allarme tapparelle, cos'è e come funziona


Per proteggere il proprio ambiente in modo adeguato, è consigliabile installare un sistema di allarme per le tapparelle, che rappresenta una soluzione ideale per mettere in sicurezza porta, finestre e serrande. 

Cos’è e come funziona l’allarme per le tapparelle? Scopriamo più da vicino i dettagli di questo sistema di protezione contro i possibili intrusi.

Allarme per tapparelle, cos'è

Un allarme per tapparelle è un sistema di sicurezza che può essere installato per proteggere le finestre (e le tapparelle) di una casa o di un edificio. Il sistema funziona monitorando la posizione delle tapparelle e segnalando eventuali movimenti anomali.

Nello specifico, qesto sistema di allarme è progettato per rilevare il sollevamento dell’avvolgibile, dato che il suo posizionamento è all’interno del cassone. Se viene sollevata o manomessa la tapparella, l’asta intorno attiva i sensori di rilevamento attraverso una stimolazione meccanica. Nello specifico, quando la tapparella viene sollevata, aumenta lo spessore del rullo e la rotazione dell’asta, che innescando uno specifico meccanismo, attiva la centralina. I sensori possono rilevare presenze sospette anche quando la tapparella è socchiusa. Nel momento in cui suona l’allarme, puoi chiudere la serranda per bloccare l’accesso ai possibili intrusi oppure è necessario intervenire per abbassarla completamente.

Come funziona

Il funzionamento di un allarme per tapparelle può variare a seconda del modello specifico, ma di solito include i seguenti elementi:

Sensore di movimento: questo sensore è montato sulla tapparella e rileva i movimenti anomali, come l'apertura non autorizzata.

Centralina di allarme: questa unità è il cuore del sistema e riceve i segnali dai sensori di movimento. In caso di movimento anomalo, la centralina attiva l'allarme.

Allarme: un allarme acustico o visivo può essere attivato dalla centralina in caso di movimento anomalo.

Telecomando: alcuni sistemi di allarme per tapparelle includono un telecomando per attivare e disattivare il sistema.

Connessione con centralina di allarme della casa: alcuni sistemi di allarme per tapparelle possono essere connessi con la centralina d'allarme della casa per un maggiore livello di sicurezza.

Vuoi sapere come installare l’allarme per tapparelle? Rivolgiti a CD Automazioni, i veri esperti in materia di sicurezza!