La domotica permette di controllare e comandare macchinari e impianti nella modalità automatica: come installare un impianto domotico in azienda.
L’impianto domotico aiuta ad ottenere un sistema efficiente e funzionale che aiuta a risparmiare tempo ed energia. Nell’articolo di oggi CD Automazioni ci parla di questo tipo di impianti e sui vantaggi che possono portare in un contesto aziendale.
Con il termine impianto domotico si intende l’insieme delle tecnologie utilizzate per ottimizzare la qualità della vita in casa e in azienda; queste tecnologie rendono gli ambienti domestici e lavorativi più smart per mezzo di appositi sistemi di automazione.
L'impianto domotico consente di utilizzare tecnologie e dispositivi tramite i quali è possibile gestire l'automazione degli impianti permettendo di controllare:
L’impianto di Illuminazione: avendo la possibilità di gestire accensione, spegnimento, regolazione delle luci in funzione della presenza di qualcuno nell'ambiente, permettendo anche di gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio.
Termoregolazione e riscaldamento: possibilità di regolare la temperatura in ogni parte dell'azienda;·
Apertura e Chiusura di Porte: possibilità di automatizzare l'apertura e la chiusura di porte, cancelli, ma anche tende o tapparelle degli uffici;
Diffusione sonora: possibilità di gestire la diffusione dell'audio e le sorgenti sonore;
Videofonia: possibilità di comunicare con l'esterno dell’azienda o effettuare chiamate intercomunicanti da un ufficio all'altro;
Sistema allarme e videosorveglianza: questa tipologia di sistemi domotici, consentono di rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento, di mettere in sicurezza l'ambiente e inviando la segnalazione agli addetti competenti. Inoltre, offrono la possibilità di monitorare gli spazi interni ed esterni dell’azienda;
Controllo di elettrodomestici: sarà possibile anche settare, programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici come ad esempio la lavatrice.Inoltre, i sistemi domotici aziendali permettono di generare dei report dettagliati dei consumi elettrici e di energia di tutta l’azienda o solo di determinate aree, ottenendo informazioni sulla gestione.
Un impianto domotico sviluppa, unisce tutti i diversi sistemi come:
impianto elettrico
impianto di climatizzazione (riscaldamento, condizionamento)
impianto telefonico e di rete LAN
impianto videocitofonico
impianto d’allarme e antincendio con sistema rilevamento fumi, e gas
sistema di videosorveglianza o TVCC
impianto audio e video
In modo da funzionare, l'impianto domotico necessita degli stessi elementi dei quali necessita un impianto elettrico tradizionale per consentire la posa del bus domotico e dei comandi. Tra questi troviamo pulsantiere domotiche e termostati intelligenti, elementi per il comando delle luci, delle automazioni, delle prese di corrente e la gestione dei carichi elettrici, sensori per gli allarmi tecnici realizzati appositamente per la domotica.