Le tende da sole a caduta sono l’ideale per balconi e terrazzi e rappresentano una soluzione moderna e di design. In questo approfondimento vedremo come scegliere la tenda ideale e quali sono i vantaggi delle tende a caduta.
Esistono diverse tipologie di tende a caduta per esterni e possono essere realizzate in base diverse necessità. Nell’articolo di oggi di CD Automazioni i vantaggi di queste schermature da sole.
Questa tipologia di tenda valorizza gli ambienti esterni garantendone la protezione dai raggi solari.Prima di scegliere una tenda da sole a caduta occorre tenere in considerazione la funzionalità. Le tende a caduta, infatti, sono molto utilizzate per i balconi ma anche per le finestre, scendendo in verticale a filo facciata e offrendo protezione sia frontalmente che lateralmente. Questa tipologia di tenda ha una caduta verticale o perpendicolare alla parete nella quale viene fissata, ed è una soluzione che offre eccellenti prestazioni in qualunque condizione atmosferica.Il suo utilizzo può essere manuale oppure motorizzato, attivabile tramite telecomando o smartphone.
Inoltre, quando si progetta una tenda la prima cosa che viene valutata è l’esposizione solare, e la grandezza della finestra e dello spazio esterno da coprire.In questo modo è possibile scegliere anche il tessuto più adatto. Le tipologie di tende a caduta per esterni Le tende da sole a caduta fungono da elemento di design e danno una protezione frontale dal sole e da occhi indiscreti.
I principali modelli di tende da sole a caduta che si possono trovare nel mercato sono:
Tende a caduta con cavi: soluzione pratica e moderna, che garantisce una protezione ottimale dal sole grazie alle guide laterali in cavi di acciaio inox che ne aumentano la resistenza.
Tende a caduta con profili: molto elegante e di design, la sua caratteristica principale riguarda le sue “guide zippate” che permette di mantenere il telo sempre in tensione e in qualsiasi posizione di apertura.
Tende a caduta con box: questa tipologia di tende a caduta è dotata di un cassonetto utile per riparare il telo in posizione chiusa.
I tessuti maggiormente utilizzati sono:
Cristal: è un Film trasparente, a base di resina PVC, con una bassa conducibilità termica. È un tessuto adatto per chiusure laterali di pergole, chiusure avvolgibili verticali, gazebo, finestrature e strutture da giardino.
Soltis: è una membrana composita realizzata in poliestere spalmato PVC idrorepellente, in grado di proteggere dal calore. Infatti, resiste alle temperature e ai raggi UV nonostante permetta comunque il passaggio della luce.