L'impianto domotico è quel sistema che consente l'impiego di tecnologie e dispositivi tramite i quali l'utente attiva e gestisce (anche a distanza) l'automazione degli impianti di casa.
Dal comfort alla sicurezza, l’installazione di un impianto domotico dona un valore aggiunto alla casa attraverso una gestione più agevole e comoda delle abitudini. Ma vediamo nel dettaglio cosa è possibile fare con un impianto domotico.
• Illuminazione come l’accensione, spegnimento, regolazione delle luci;
• Controllo carichi di corrente monitorando e gestendo i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico;
• Regolare la temperatura in ogni parte dell'abitazione;
• Apertura e Chiusura di Porte, cancelli, tende, tapparelle e simili;
• Diffusione dell'audio e delle sorgenti sonore;
• Videofonia con l'esterno dell'abitazione o chiamate da una stanza all'altra;
• Irrigazione giardino in base agli orari o ai sensori di umidità e pioggia;
• Sistema allarme in grado di rilevare fughe di gas, fumo o allagamento, di mettere in sicurezza l'ambiente e di inviare la segnalazione con un sms;
• Sicurezza e Videosorveglianza monitorando in tempo reale l’interno e l’esterno della casa;
• Controllo di elettrodomestici: settando, programmando o controllando a distanza le funzioni di elettrodomestici come ad esempio la lavatrice, condizionatori etc.
Ognuna di queste funzioni può essere attivata tramite dispositivi come telecomandi o app per lo smartphone.
Per trasformare il vecchio impianto in un impianto domotico è necessario rivolgersi ad un professionista specializzato che, dopo aver preso nota delle esigenze del cliente, eseguirà un’analisi dell’impianto elettrico. Quest’analisi servirà per capire quali siano gli interventi da fare per realizzare un sistema integrato partendo da quello esistente. In alcuni casi la sostituzione dei cavi può non essere sufficiente e si devono realizzare delle nuove tracce per far passare i cavi bus. In questo caso, saranno necessari anche dei lavori in muratura. Una volta installati i nuovi cavi, verranno montate le componenti smart dell’impianto domotico e collegate alla centralina e all’App dedicata.
Ad oggi esistono diverse soluzioni per realizzare un impianto domotico senza stravolgere l'impianto elettrico della propria casa. Si tratta evidentemente di una soluzione comoda che garantisce ottime prestazioni e che è in grado di rendere smart la casa. Living Now consente ad esempio di rendere connessa la tua casa sfruttando la rete internet della casa. Il sistema è composto da una serie di dispositivi che si connettono tra loro andando a creare una rete intelligente che ti consentirà di gestire la tua casa in pochi click.