Per poter garantire un’elevata sicurezza ed efficienza, così come per l’impianto residenziale, anche gli impianti elettrici industriali devono essere realizzati da professionisti esperti.
Realizzare di un impianto elettrico industriale è un’attività più complessa rispetto a quella necessaria per la realizzazione di un impianto elettrico civile. Questo sia per la presenza di macchinari più complessi, sia per le rigide norme in merito. Per questo motivo l'impianto deve essere progettato ed installato da personale esperto.
Un impianto industriale, deve essere progettato per poter durare a lungo. Per questo motivo vengano utilizzati materiali di qualità certificati IMQ (l’Istituto italiano del marchio di qualità) e con certificato di conformità dell’azienda costruttrice.
La progettazione di un impianto elettrico industriale a norma, garantisce la massima protezione delle persone dai contatti diretti ed indiretti attraverso coperture e barriere sulle parti attive capaci di garantire una buona durata nel tempo. Sempre in termini di sicurezza, secondo la norma CEI 64-8, in ogni impianto devono essere presenti gli interruttori differenziali (o salvavita).Inoltre la norma prevede anche che la messa a terra sia collegata alle parti metalliche dell’impianto tramite conduttori di protezione.
Tubi e cavi vanno posati con cura e in modo che siano protetti dal rischio di urti accidentali.Sia i tubi che i cavi, devono essere realizzati in materiale ignifugo e devono rispettare dei parametri per poter garantire un corretto e sicuro utilizzo dell’impianto.
In un impianto industriale le scatole di derivazione vanno usate ogni qual volta che si fa una derivazione della linea o qualora le dimensioni e la lunghezza dei tubi la richiedano. È necessario che i cavi nelle scatole siano ordinati per circuito e che sia facile infilarli o sfilarli.Quadri prese e spinePer quel che riguarda i quadri esterni è necessario che la protezione minima sia IP55. Le prese e le spine dovranno essere adeguate all’uso industriale. Interruttori, prese e comandi dovranno essere fissati in scatole porta frutti realizzati in materiale ignifugo e con parti attive inaccessibili.
Le verifiche degli impianti elettrici industriali, iniziali o periodiche, sono effettuate dall’organo di controllo secondo la norma CEI 64-8.Le verifiche iniziali sono necessarie per poter ottenere la dichiarazione di conformità dell’impianto mentre quelle periodiche, attestano il corretto funzionamento dell’impianto e vanno effettuate ogni due o cinque anni. Tutti gli impianti elettrici, industriali o domestici, vanno progettati e realizzati con cura e da personale esperto.