Impianto rilevazione incendio per casa e ufficio, come funziona


La caratteristica principale degli impianti di rilevazione incendio è quella di essere complessivamente automatici con la possibilità di comunicare con la centralina installata all’interno degli immobili. Installandoli nella parte alta dei soffitti, la rilevazione dell’incendio sarà repentino e preciso.

Mettere in sicurezza la propria casa ed il proprio ufficio dalla possibile insorgenza di incendi è possibile farlo grazie ad impianti di rilevazione incendio volti a segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio.Questi sistemi accertano la presenza di un principio d’incendio: in questo articolo CD Automazioni spiega come funzionano!  

Funzionamento e caratteristiche degli impianti antincendio 

Tali dispositivi vengono collocati sul soffitto poiché il fumo (come il calore) si muovono verso l’alto. A tal proposito si distinguono rilevatori di fumo, rilevatori di calore e rivelatori di fiamma che cercano di limitare il più possibili falsi allarmi. Ad essi si aggiungono rivelatori di fughe di gas maggiormente destinati alle abitazioni private.La caratteristica principale degli impianti di rilevazione incendio è quella di essere complessivamente automatici con la possibilità di comunicare con la centralina installata all’interno degli immobili. Installandoli nella parte alta dei soffitti, la rilevazione dell’incendio sarà repentino e preciso. 

Rilevatori di fumo 

Negli impianti di rilevazione incendio diventano indispensabili i rilevatori di fumo puntiformi proprio perché il fumo è indubbiamente il primo fenomeno che si genera durante il propagarsi di un incendio. I rilevatori di fumo s’installano principalmente negli ambienti destinati a sviluppare un medio-alto rischio d’incendio. Il loro funzionamento viene garantito da una tecnologia ad infrarossi trasmessi da un emettitore a un ricevitore collocati entrambi nel luogo interessato da proteggere. Nello specifico essi si dividono in rilevatori lineari di fumo, rilevatore ottimo di fumo e rilevatore di fumo a ionizzazione. 

Perché affidarsi a CD Automazioni 

La CD Automazioni SRL è una dinamica azienda, che nasce dall'esperienza del suo fondatore. Con la professionalità e la versatilità dei suoi operatori, è il partner ideale per grandi e medie aziende, enti pubblici, privati ed ogni altra impresa, che necessiti dei servizi da essa forniti. Professionalità, organizzazione ed efficienza, sono il modus operandi che, unito a tariffe certamente competitive, fa della CD Automazioni l'azienda ideale, capace di esaudire ogni esigenza di comfort, tranquillità e sicurezza. Interveniamo in tutta Milano e provincia, grazie alla nostra sede operativa di Milano e a Lodi e provincia, grazie alla sede operativa di Sant'Angelo Lodigiano.La garanzia della sicurezza all’interno delle mura domestiche o nel posto di lavoro, viene assicurata da CD Automazioni all’impianto di rilevazione incendio costituito generalmente da dispositivi elettronici capaci di comunicare con la centralina di allarme antincendio segnalando la presenza di eventuali esplosioni. 

Per saperne di più chiedi consiglio a CD Automazioni!