Serrature di Sicurezza con chiave unificata


Un sistema a chiave unificata o sistema chiave maestra, è un'installazione che permette di proteggere un edificio e di gestire gli accessi alle diverse aree. Grazie ad un sistema a chiave unica gli utenti utilizzeranno una sola chiave per aprire tutte le porte di loro competenza. Come funzionano le Serrature di Sicurezza con chiave unificata.

un edificio e di gestire gli accessi alle diverse aree. Grazie ad un sistema a chiave unica gli utenti utilizzeranno una sola chiave per aprire tutte le porte di loro competenza.In commercio è possibile trovare diversi tipi di serrature di sicurezza con chiave unificata, in grado di garantire praticità e sicurezza in base ad ogni esigenza. Vediamoli insieme nell’articolo di oggi di CD Automazioni. 

Sistema a chiave uguale (KA)

È un sistema in cui una chiave apre tutte le serrature, dalla porta d'ingresso alla porta di servizio fino alla cassetta della posta. Questo tipo di impianto viene spesso utilizzato nelle case indipendenti o in uffici di piccole dimensioni.

Sistema a cilindro centrale (CE)

Con questo sistema, ciascun utente può aprire con la sua chiave la porta del proprio appartamento e tutte le porte delle aree in comune. Portoncino d'ingresso, cantine o la zona dei box. Ovviamente, nessun utente avrà la possibilità di entrare negli spazi privati altrui. Questo tipo di sistema è solitamente utilizzato nei condomini e nei residence.

Sistema a chiave maestra (MK)

In un sistema a chiave maestra, la chiave principale denominata chiave master, sblocca tutti i cilindri dell'intero edificio. Tuttavia, ogni cilindro ha anche una propria chiave individuale che viene utilizzata dalla persona che lavora in quella particolare stanza o ufficio. Questo sistema, è spesso utilizzato negli edifici scolastici e nelle piccole-medie imprese.

Sistema a chiave maestra centrale (CMK)

In questo sistema si ha lo stesso funzionamento della MK, è possibile avere una chiave maestra in grado di accedere a tutte le aree condivise in diversi edifici. Un sistema a chiave maestra centrale può essere la soluzione ideale nel caso di complessi residenziali di grandi dimensioni.

Sistema a chiave maestra generale (GMK)

Un sistema a chiave maestra generale viene utilizzato principalmente nelle grandi organizzazioni. In questo caso, si hanno strutture chiare e ben definite, in base all’organizzazione gerarchica. Ad esempio, il livello più alto, rappresentato dai dirigenti, avrà un accesso illimitato a tutte le aree dell'edificio. Chi è a livello intermedio, potrà accedere solo a determinate aree. E così via, i dipendenti potranno accedere solo al loro rispettivo ufficio o area di lavoro.Le nuove tecnologie permettono di dire addio ai grossi mazzi di chiavi e utilizzando una chiave unica per aprire tutte le serrature, dalla porta blindata fino al cancello e anche alla porta della cantina.

Per maggiori informazioni contatta CD Automazioni