Tende a capottina, quando sceglierle


Quando si tratta di scegliere le tende ideali per la propria casa, le tende a capottina rappresentano una scelta di design sofisticata e funzionale per arricchire gli interni di qualsiasi abitazione.
 

Immagine

Nell’articolo di CD Automazioni vedremo quando scegliere le tende a capottina e come questa tipologia di tende sia diventata un must per tutti gli edifici. 

Cosa sono le tende a capottina

Chiamate anche tende da sole a cupola, le tende da sole a capottina, sono un tipo particolare di schermatura solare caratterizzate dal fatto di assumere, una volta aperta, una forma bombata, ottenuta dal telaio ricurvo posto sotto il telone.Indipendentemente dallo stile architettonico dell’edificio le tende a capottina sono molto apprezzate per la loro versatilità e l’adattamento alle più svariate esigenze funzionali ed estetiche.Questa tipologia di tenda può arrivare a coprire diversi metri di larghezza e garantisce una zona ombreggiata molto ampia. Inoltre, grazie alla sua forma curva, è in grado di resistere anche ai venti più forti.

Perché sceglierle le tende a cappottina

Come accennato, le tende a capottina sono una scelta ideale in molte situazioni, sia per utilizzi residenziali che commerciali come bar e ristoranti e possono essere applicate in balconi, terrazze, giardini, offrendo una soluzione flessibile per diversi contesti migliorando l'aspetto visivo dell'edificio e creando un'atmosfera accogliente.Inoltre, sono disponibili in diverse dimensioni, colori e materiali, permettendo di adattarle alle esigenze specifiche e al design dell'edificio.

Quali sono i vantaggi di queste tende

Nonostante la tenda a capottina, riduca la porzione di spazio di ingombro per la struttura, garantisce una notevole estensione della zona d’ombra. L’area schermata, infatti, è anche parzialmente laterale e non è solamente frontale come avviene nella classica tenda a caduta a bracci.Inoltre, la struttura di una tenda a cappottina è generalmente realizzata in alluminio. Questo garantisce leggerezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Scegliere la tela della tenda a cappottina

Se la tenda avrà la sola funzione di proteggere la zona sottostante dai raggi solari o dalla pioggia leggera, il tessuto consigliato sarà l’acrilico che garantisce anche un’alta resistenza ai raggi UV.

Invece, se la tenda dovrà garantire una protezione totale dall’acqua dell’area sottostante, la copertura dovrà essere realizzata in PVC. In questo caso il tessuto garantirà una completa impermeabilizzazione.

Anche se l’installazione risulta semplice e intuitiva si sconsiglia il “fai da te”. Rivolgersi a professionisti del settore che con tecnici esperti permetterà di installare la capottina nel migliore dei modi migliorando la funzionalità e l'aspetto estetico di qualsiasi ambiente.

Per ulteriori informazioni sulle tende a capottina, visita il sito di CD Automazioni, scopri i nostri servizi e i nostri prodotti e contattaci senza impegno.