Tende a cappottina, cosa sono e quando installarle


Le tende a cappottina sono le tende da esterni particolarmente diffuse grazie all’aspetto elegante e alla loro versatilità. Le caratteristiche e i vantaggi.

Nell’articolo di oggi, vedremo quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle tende a cappottina, che negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo per la loro eleganza e per la versatilità.

I vantaggi dell’installazione di una tenda a cappottina: la sua adattabilità agli spazi.

La tenda a cappottina riduce la porzione di spazio di ingombro per la struttura della tenda ma al tempo stesso garantisce l’estensione della zona d’ombra. L’area protetta infatti è anche parzialmente laterale e non è solamente frontale come nella classica tenda a caduta a bracci. La forma bombata non appesantisce un edificio residenziale dal punto di vista estetico e allo stesso modo rende molto elegante ed accogliente una struttura commerciale. La struttura di una tenda a cappottina è realizzata in alluminio, in modo da garantire leggerezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Indipendentemente dallo stile architettonico dell’edificio le tende a cappottina sono scelte per la loro versatilità e l’adattamento alle più svariate esigenze funzionali ed estetiche, possono arrivare a coprire diversi metri di larghezza, fornendo una zona ombreggiata molto ampia.

Questo tipo di tende risulta essere molto resistente ai raggi UV e ad altri fattori corrosivi. Inoltre, grazie alla sua forma curva, questo tipo di tenda è in grado di resistere anche ai venti più forti.

La scelta del tessuto

 Per garantire una durata maggiore occorre scegliere con attenzione il materiale del telo. Se la tenda avrà la sola funzione di proteggere la zona sottostante dai raggi solari o dalla pioggia leggera, il tessuto consigliato sarà l’acrilico, che garantisce un’alta resistenza ai raggi UV e una certa dose di idrorepellenza. Lo svantaggio di questa scelta è che un telo acrilico riscalda maggiormente l’area sottostante. Se, invece, la tenda deve garantire una protezione totale dall’acqua dell’area sottostante, la copertura deve essere realizzata in PVC. In questo caso il tessuto è realizzato in materiale poliestere con spalmatura di PVC sopra e sotto per garantire una completa impermeabilizzazione.

La scelta del colore

Per quanto riguarda la scelta del colore è bene considerare che colori più scuri filtrano maggiormente la luce. Al contrario, i colori più chiari lasciano passare più luce.

L’installazione delle Cappottine è molto rapida e può risultare semplice e intuitiva. Ma è meglio evitare il fai da te e rivolgersi a professionisti del settore. I tecnici esperti sapranno installare la Capottina nel migliore dei modi.

Visita il sito di CD Automazioni e contattaci attraverso il form.